La mission di Crescere Insieme è quella di sostenere e accompagnare i suoi ragazzi sia durante il periodo d’accoglienza che dopo, promuovendo iniziative e progetti volti a dare continuità ai percorsi di vita elaborati insieme. Nella maggior parte dei casi, la vita in comunità termina al compimento del diciottesimo anno di età e molte volte non si ha abbastanza tempo per raggiungere, prima dell’uscita del ragazzo dalla struttura, tutti gli obiettivi che ci si è posti.
È importante, quindi, pensare e progettare iniziative che possano permettere ai ragazzi di continuare il proprio percorso di vita, sostenendoli nel restare lungo il tracciato intrapreso durante la vita in comunità, fatto di scuola, formazione e lavoro. In questo percorso si è collocato il progetto “CurreCurre Guagliò”, realizzato in collaborazione con il Consorzio Solidarietà Con.Sol. e il cui obiettivo è stato quello di sostenere il passaggio alla vita indipendente di alcuni neomaggiorenni precedentemente ospiti della comunità.
Il progetto, iniziato e concluso nei primi mesi del 2020, ha raccolto una piccola dote per offrire un aiuto concreto per affrontare le spese necessarie ad alcuni ragazzi per continuare il percorso di vita intrapreso. Ad esempio è stato fornito un contributo per le prime spese per l’affitto, per il conseguimento della patente, per l’iscrizione ad un corso professionalizzante. In particolare, si è provveduto a co-finanziare il proseguimento di un’esperienza di tirocinio lavorativo di un giovane migrante che in questo modo ha avuto l’opportunità di completare la sua formazione e acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.