In generale, nel corso degli ultimi anni, le tematiche oggetto di formazione hanno riguardato sia gli aspetti normativi del sistema d’accoglienza e della tutela minorile che le metodologie, gli strumenti, l’organizzazione e la gestione dei servizi. Al fine di approfondire tali aspetti, sono stati organizzati dei momenti di formazione con l’Avvocato Francesco Rosettini, del Foro di L’Aquila, e con la Dott.ssa Chiara Gallo, psicologa e Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di L’Aquila.
Inoltre, è stata prevista una formazione specifica sulla tematica della progettazione sociale. In particolare, grazie al corso di formazione organizzato da Prodos Academy, il personale dell’Impresa Sociale ha avuto l’opportunità di approfondire tematiche relative a: l’impatto e la valutazione nel progetto, la Responsabilità Sociale d’Impresa, tecniche e metodi per ideare e realizzare progetti nel sociale e il fundraising.
Le figure professionali dell’Impresa Sociale hanno aderito alle 8 giornate di formazione previste dal progetto CO.RE, Comunità in rete per il contrasto alla violenza sui minorenni stranieri, organizzate dall’Istituto don Calabria, dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, dall’Istituto Psicoanalitico Ricerche Sociale e dal Policlinico di Milano. Durante gli incontri sono stati approfonditi i fattori di rischio a cui sono esposti i minorenni stranieri, i profili e i possibili percorsi di integrazione.
Si specifica, inoltre, che un’educatrice professionale è stata formata per il conseguimento della certificazione Cedils ed ha acquisito il titolo di competenza che permette l’insegnamento della Lingua Italiana a stranieri.