Nel dicembre 2021 Crescere Insieme ha partecipato alla seconda edizione della “Christmas CUP 2021 – La cultura dello sport per l’inclusione” organizzata dall’A.S.D. L’Aquila 1927 presso lo stadio della città Gran Sasso Italo d’Acconcia.
La minifestazione ha avuto come obiettivo quello di promuovere una cultura dello sport inclusiva ed accessibile, quale momento di crescita sociale e culturale per l’intera comunità.
I minori accolti presso la nostra struttura sono “scesi in campo” insieme ai calciatori dell’ASD L’Aquila 1927 nonché a persone con disabilità, ai volontari di alcune associazioni di volontariato del territorio ed hanno disputatato una partita di calcio, partecipando così ad un importante momento di aggregazione e di socializzazione. Al termine del match, si è svolta la tavola rotonda sul tema “La cultura dello sport per l’inclusione” durante la quale ci si è concentrati su come lo sport possa consentire all’individuo di migliorare le qualità fisiche, potenziare gli aspetti cognitivi e psichici e sviluppare competenze socio-relazionali molto preziose, specialmente nel caso di soggetti in condizione di vulnerabilità.
La partecipazione dei ragazzi a tale iniziativa ha permesso loro di comprendere quanto lo sport sia uno strumento essenziale per appianare e valorizzare le differenze ed è stata, inoltre, un’occasione per rafforzare la rete informale, costruita da associazioni sportive e non, con la quale la struttura collabora per la realizzazione di percorsi di integrazione sociale per i suoi ospiti.