Codice etico aziendale Crescere Insieme srl Impresa Sociale ETS
La società Crescere Insieme srl Impresa Sociale ETS, con sede a L’Aquila in via amiternum 7, opera sul territorio con l’obiettivo di favorire le opportunità di crescita professionale per i dipendenti, soddisfare i servizi del territorio e valorizzare tutte le persone che a vario titolo entrano in relazione con l’impresa.
Questo codice etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella gestione dell’ente da parte dei dirigenti e dei dipendenti e di tutti coloro che, direttamente o indirettamente, instaurino rapporti in nome o nell’interesse della società.
Valori etici, Crescere Insieme conduce le proprie attività ispirandosi ai principi di correttezza, trasparenza, legalità e chiarezza. Tutte le attività devono essere svolte con la massima scrupolosità, onestà, lealtà e impegno professionale, nell’osservanza delle leggi, dei regolamenti interni e nel rispetto di questo codice etico. Crescere Insieme si impegna affinché il Codice Etico venga percepito dai dipendenti come parte sostanziale del legame contrattuale.
Criteri di condotta, Le comunicazioni tra i membri dell’équipe di lavoro devono avvenire in maniere chiara e completa. I comportamenti in contrasto con i principi Codice Etico saranno suscettibili di sanzione. Il coordinatore e i dipendenti sono sottoposti all’obbligo del segreto professionale quando vengono in contatto con informazioni riservate inerenti le vicende degli utenti delle strutture gestite dalla società o anche di situazioni che riguardano la gestione aziendale. Ogni relazione con interlocutori esterni deve essere gestita in maniera corretta e professionale.
Rapporti con gli enti, Crescere Insieme persegue l’obiettivo di soddisfare pienamente le aspettative degli enti con i quali collabora e ritiene essenziale trattare con loro in modo onesto, trasparente e professionale. Crescere Insieme si impegna a garantire un monitoraggio costante per garantire i massimi standard di qualità.
Rapporti con le Istituzioni, I rapporti con la Pubblica Amministrazione vengono condotti con la massima correttezza e rigore. Non sono tollerati comportamenti che inducano ad interpretazioni false o ambigue.
Rapporti con organizzazioni sindacali o partiti politici, la società non eroga contributi diretti o indiretti a partiti politici, movimenti o sindacati.
Rapporti con i Mass Media, la comunicazione esterna avviene tramite il sito dell’ente www.crescereinsieme.aq.it e la società riconosce il ruolo di una comunicazione chiara ed efficace delle proprie attività istituzionali. I responsabili della società sono incaricati di divulgare informazioni aziendali all’esterno sotto forma di partecipazioni a convegni, pubblicazioni o qualsiasi altra forma di presentazione. Chi assume questo incarico deve attenersi alle disposizioni aziendali o di persona delegata.
Doni e regali, i dipendenti non possono, direttamente o indirettamente, ricevere o offrire regali, doni, denaro, omaggi, a vario titolo. Gli omaggi hanno lo scopo esclusivo di promuovere l’immagine dell’ente. Non è ammessa alcuna forma di regalo che esuli dalle normative o che comunque è volta ad acquisire trattamenti di favore nella conduzione di qualsiasi attività collegata o collegabile alla società.
Relazioni con i dipendenti, Crescere Insieme tutela e promuove il valore delle risorse umane allo scopo di migliorare ed accrescere le competenze possedute da ciascun collaboratore.
Selezione del personale, la società valuta il personale da assumere sulla base della corrispondenza tra le caratteristiche dei candidati e i profili necessari alle esigenze aziendali, nel pieno rispetto delle pari opportunità ed ispirandosi a criteri di obiettività. Adotta inoltre misure per evitare nepotismi, favoritismi o forme di clientelismo.
Costituzione del rapporto di lavoro, la società assume il personale utilizzando il regolare CCNL(Uneba servizi). Non è consentita alcuna forma di lavoro irregolare. Alla costituzione del rapporto di lavoro ogni collaboratore riceve informazioni dettagliate sulla sua funzione, sulle mansioni da svolgere e sugli elementi normativi e retributivi basati sulla normativa vigente.
Gestione del personale, la società rifiuta qualsiasi forma di discriminazione nei confronti dei propri collaboratori. L’accesso a ruoli e incarichi viene stabilito considerando competenze e capacità.
Comportamento sul luogo di lavoro, Ogni dipendente è tenuto a svolgere le proprie mansioni in modo responsabile ed onesto, diligente e in conformità con le pratiche dell’ente e le direttive aziendali.
Sicurezza e salute, La società si impegna a gestire le proprie attività nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e si adopera per garantire un ambiente di lavoro salubre e sicuro, con l’adozione di tutte le misure necessarie.
Conflitto d’interessi, la società impronta i rapporti con i propri dipendenti sulla fiducia e lealtà reciproca. I dipendenti devono perseguire, nell’esecuzione della propria prestazione lavorativa, gli obiettivi e gli interessi aziendali, evitando in ogni modo di porsi in situazioni di contrasto con l’interesse sociale. riguardo una eventuale attività lavorativa esterna i dipendenti, i collaboratori, devono evitare tutte quelle attività che siano in conflitto di interesse con la società, con particolare riferimento a interessi personali o familiari che potrebbero influenzare l’indipendenza nell’espletare le attività loro assegnate con rischi sul conseguimento del miglior interesse aziendale. E’ pertanto fatto obbligo a ciascun dipendente, collaboratore di segnalare situazioni di conflitto di interesse. Rispetto all’uso di informazioni interne i dipendenti che, nel normale adempimento delle proprie attività aziendali, vengano a conoscenza di informazioni riservate relative alla Società non possono utilizzarle per fini personali, privati, di natura economica. Tali utilizzi, oltre che costituire una questione morale ed etica, sono perseguibili legalmente.
Violazioni, a fronte di accertate violazioni alle disposizioni del Codice Etico, verranno adottate adeguate misure sanzionatorie in linea con quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro. Ogni dipendente dovrà segnalare al proprio superiore diretto qualsiasi notizia relativa alle violazioni del Codice. Qualora per giustificato motivo o per opportunità sia ritenuto sconsigliabile un riferimento diretto al proprio superiore gerarchico, sarà cura ed onere del dipendente comunicare direttamente con l’Amministratore Delegato e/o il Consiglio di Amministrazione. A tutte le richieste verrà data una tempestiva risposta senza che vi sia per il dipendente alcun rischio di subire qualsiasi forma, anche indiretta, di ritorsione. Chiunque segnali presunte violazioni del Codice etico non in buona fede sarà sanzionato ai sensi dello stesso.
Entrata in vigore, Il presente Codice Etico entra in vigore a partire dalla sua approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione. Ogni variazione o integrazione successiva deve essere approvata dal Consiglio di Amministrazione
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